Modigliani ritorna a casa: da Nardini

Amedeo Modigliani Vita e Passioni. Nardini Editore

Nel centenario della morte del maestro, Nardini Editore ripubblica la biografia più nota e importante di Amedeo Modigliani, scritta da André Salmon e pubblicata da Nardini nel 1958, in una nuova e più completa traduzione. Con un capitolo inedito.

Un libro che narra anche di quella Parigi cosmopolita che seppe accogliere, valorizzare e riconoscere tanti nuovi e originali talenti provenienti da tutta Europa. La biografia, accompagnata da un adeguato supporto critico e documentario, offre nuove e appassionanti conoscenze sugli anni parigini del più amato pittore del Novecento italiano. La nuova traduzione offre al pubblico per la prima volta e con il permesso dell’erede di Salmon, Jaquelin Gojard, un capitolo mai pubblicato in Italia. Un testo fondamentale per gli amanti di Modigliani e della storia dell’arte del Novecento.

André Salmon, poeta, critico e giornalista francese (1881-1969) è stato nel 1926 il primo biografo del maestro con la pubblicazione Modigliani (Paris, Le Quatre Chemins) e ancora nel 1957 con il volume La vie passionnée de Modigliani, tradotta in italiano l’anno successivo da Nardini Editore con il titolo Modigliani. Vita e Passione.

Cura del volume e traduzione:

Franca Bruera: Professore ordinario di Letteratura Francese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, specialista di letteratura del XX secolo di area francese e in particolare studiosa di Guillaume Apollinaire e delle avanguardie storiche. In questo ambito, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e studi.

Marilena Pronesti: Dottore di ricerca in Letteratura Francese, specialista e studiosa di André Salmon cui ha dedicato diverse pubblicazioni. Attuale attività: cultrice della materia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Lascia un commento