Arte e Restauro Manuali. Con I leganti nell’arte contemporanea parte la nuova collana Nardini Editore di Restauro e Conservazione

arte-restauro-manuali-nuova-collana-nardini-editore

Arte e Restauro Manuali. Con I leganti nell’arte contemporanea parte la nuova collana Nardini Editore

Con il primo volume scritto da Leonardo Borgioli, I Leganti per l’Arte Contemporanea, nasce ufficialmente la nuova collana di Nardini Editore diretta da Leonardo Borgioli e Alberto Felici e dedicata al mondo del restauro e della conservazione. Una collana che propone studi, esperienze, tecniche ed esempi relativi a specifici interventi di restauro e di conservazione sui beni culturali, per approfondire le conoscenze su trattamenti, materiali e tecniche esecutive. I testi affrontano in maniera concreta le procedure e le tipologie di intervento. Il continuo confronto fra la teoria e la pratica offre, attraverso la descrizione di casi reali, un metodo di studio e di lavoro utile a fornire un’approfondita e puntuale conoscenza delle specifiche tematiche.

Leonardo Borgioli, chimico, ha lavorato come ricercatore in tutti i settori del restauro. Ha messo a punto numerosi formulati oggi utilizzati nei cantieri e nei laboratori. È responsabile dell’ufficio tecnico-scientifico di C.T.S. srl e coordina vari progetti di studio sui materiali per la conservazione, oltre a collaborare con la società di diagnostica R&C Art. Ha pubblicato vari libri sui materiali per l’arte contemporanea e il restauro. Per Nardini Editore, assieme ad Alberto Felici, dirige la collana Arte e Restauro/Manuali. Ha pubblicato per Nardini Editore il volume I Leganti nell’Arte contemporanea.

Alberto Felici è diplomato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel settore Conservazione e Restauro di Pitture murali e Stucchi e laureato in Storia dell’Arte all’Università di Firenze. Dopo una lunga esperienza di interventi di restauro svolti come libero professionista, è stato per molti anni restauratore e docente presso l’Opificio delle Pietre dure. Attualmente collabora con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Prato e Pistoia e l’Università SUPSI della Svizzera. Per Nardini Editore ha pubblicato diversi testi, Le impalcature nell’arte e per l’arte, Il Colore Negato e il Colore Ritrovato e Consigli/Tips.

Lascia un commento