I templi di Paestum e la storia del loro restauro in un nuovo volume

Restauri dell'antico a Paestum. Nardini Editore



Nardini Editore, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”, pubblica un importante volume sulla storia dei restauri delle celebri architetture di Paestum con particolare riferimento al Settecento e Ottocento. Una fase fondamentale per la comprensione dei restauri necessari alla protezione delle strutture architettoniche e che ha fornito nuovi riscontri della scienza della conservazione.

Vera e propria icona della riscoperta neoclassica dell’architettura, la città antica conserva le tracce di una storia strettamente connessa alle problematiche di tutela e conservazione del patrimonio, che è rimasta a lungo ignorata.

Il volume, Restauri dell’antico a Paestum curato da Stefania Pollone, di 460 pagine, è riccamente illustrato con immagini in bianconero e a colori. Ed è di notevole interesse per architetti, archeologi, restauratori, docenti e studenti e per chi è interessato ad approfondire la storia di un sito, Paestum, di fondamentale importanza nell’ambito della storia dell’architettura e della storia dell’arte.

Il volume è l’ultimo pubblicato della collana Architettura e Restauro che affronta i grandi temi del restauro e della conservazione dell’architettura: quando i segni della storia segnano profondamente un territorio. Con approfondite ricerche.

Per saperne di più:
https://www.nardinieditore.it/prodotto/restauri-antico-paestum-proposte-cantieri/



Lascia un commento