Dal 25 marzo entra in vigore la nuova disciplina del prezzo dei libri. E cambiano le regole sugli sconti.

legge prezzo libri

Dal 25 marzo 2020 entrerà in vigore la legge di riforma contenente “Disposizioni per la promozione e il sostegno alla lettura” che modificano la legge n. 128/2011 sulla disciplina del prezzo dei libri (“Legge Levi”). In base alle nuove disposizioni, il prezzo dei libri cartacei potrà essere oggetto di sconto fino a un massimo del 5% del prezzo di copertina (lo sconto massimo precedente era fissato al 15%).
Tale regola non si applica sui titoli di altri editori presenti nella sezione Bookstore e pubblicati da oltre venti mesi e sui quali applicheremo uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.

Ricordiamo che la nuova legge è stata fortemente voluta dalle librerie indipendenti e dai piccoli editori perché mette finalmente fine alla politica dei “finti sconti” praticata su prezzi gonfiati artificialmente dai grandi gruppi editoriali e distributivi. Una situazione che ha messo in ginocchio tutte le piccole realtà del settore incapaci messe finora nell’incapacità di competere. Siamo certi che, come è già avvenuto altrove, la nuova situazione non potrà che riflettersi a vantaggio anche degli acquirenti che vedranno probabilmente scendere il prezzo di copertina dei libri e potranno avvalersi di un mercato meno drogato e più trasparente.

Lascia un commento