Chimica applicata alla conservazione. Il primo volume della serie curata da Vasco Fassina

Chimica applicata alla conservazione. Il primo volume della serie curata da Vasco Fassina

Finalmente in libreria il primo volume di chimica applicata curato da Vasco Fassina e che vedrà a breve l’uscita di altri titoli tematici sull’argomento. In questo primo volume di chimica applicata alla conservazione vengono esposti i risultati delle ricerche condotte negli ultimi cinquant’anni e i relativi meccanismi di degrado, supportati da un rigoroso approccio scientifico. Il libro è uno strumento utile per comprendere le cause del deterioramento e permette di mettere in atto le misure più appropriate per eliminare o rallentare i processi, utilizzando azioni preventive o di conservazione curativa.

Viene sottolineata l’importanza di usare una terminologia condivisa e vengono descritte le norme italiane ed europee finalizzate alla conservazione del patrimonio culturale. Vasco Fassina ha rivisto e integrato, con le numerose ricerche che si sono succedute in questi ultimi anni, pubblicazioni ormai lontane fornendo chiavi di lettura ai professionisti della conservazione del patrimonio.

La conservazione è una scienza relativamente nuova basata su diverse discipline che hanno una forte sinergia tra di loro e pertanto richiede un approccio olistico che include tutte le discipline. Viene posta particolare attenzione all’influenza dell’ambiente sul bene culturale e vengono presentate le sue interazioni con l’ambiente come un sistema globale e interattivo. Nessun oggetto può essere percepito separatamente dal suo “intorno” ambientale e dalle condizioni in cui si trova.

Vasco Fassina è Presidente della Sottocommis­sione UNI Beni Culturali, autore ed editore scienti­fico di numerosi libri e di oltre 300 pubblicazioni, è docente nei corsi quinquennali MIUR per la quali­fica di restauratore di beni culturali in scuole di re­stauro e Accademie. È stato docente presso l’Università Ca’ Foscari e lo IUAV di Venezia e visi­ting professor in istituzioni di conservazione in Cina, Brasile, Argentina, USA.
Proprio nelle scorse settimane, con Nardini Editore, è uscito il volume da lui curato, La normativa tecnica italiana ed europea per il patrimonio culturale


Vasco Fassina
CHIMICA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E AL RESTAURO DEL PATRIMONIO CULTURALE
Nardini Editore
Collana:  Arte e restauro
Pagine 456, brossura con bandelle, cm. 17,24, illustrato con immagini in bianconero e a colori. aprile 2022

Lascia un commento