Amore e Potere nel Rinascimento: il libro Il Granduca Innamorato e il monologo teatrale. Venerdì 22 novembre a Firenze

Francesco I de’ Medici aveva due sole passioni nella vita, l’Alchimia e Bianca Cappello. Quale delle due amasse di più è difficile da capire ma è certo che entrambe lo hanno condotto alla morte. Primo figlio maschio di Cosimo I de’ Medici Granduca di Toscana, eredita un titolo e uno Stato che non riuscirà ad amministrare in maniera efficace. Francesco non ha né il carattere, né la volontà del padre. Passa la maggior parte del tempo nei suoi laboratori circondato da studiosi e collaboratori che lo fanno eccellere nelle arti ma non nella politica. Inoltre è accecato dalla passione per una donna che dimostra pieno potere su di lui e che lui sposa, contro il volere della famiglia. Il buon nome dei Medici e il lavoro di una vita di Cosimo I rischiano di esser rovinati dopo una sola generazione, e questo il fratello Ferdinando non lo può accettare. La morte improvvisa di Francesco e di Bianca rimane ancora oggi un mistero. Nemmeno la scienza moderna riesce a dare una risposta definitiva. Ferdinando, successore al titolo di Granduca, resta ancora oggi il primo e unico indiziato.

Partecipa l’autore del libro, Stefano Corazzini, che letteralmente “intervisterà” il Granduca Francesco I, interpretato dall’attore Alberto Galligani, bravissimo a calarsi nelle vesti e nel carattere del Granduca innamorato e fra l’altro decisamente a lui somigliante.

La presentazione-spettacolo avrà un prologo con la scrittrice Maria Rosaria Perilli che racconterà di grandi amori medievali e rinascimentali a Firenze.

Il pomeriggio sarà presentato da Paola Torrini dell’Università dell’Età Libera e da Marco Colangelo, Presidente del Centro Parterre che ospita l’Evento. Porta un saluto Ennio Bazzoni, direttore Nardini Editore.

Stefano Corazzini:
Nato a Grosseto e laureato in architettura a Firenze, da anni lavora a Palazzo Vecchio come mediatore culturale, frequentando quotidianamente lo Studiolo di Francesco I. Ha deciso così di raccontare la storia del Granduca e del suo contrastato amore per Bianca Cappello.

Alberto Galligani:
Ha iniziato a recitare in teatro nel 1984 e spesso ha portato in scena personaggi del Rinascimento fiorentino. Collabora con Palazzo Vecchio progettando e dirigendo spettacoli teatrali, si occupa di teatro per bambini e ragazzi e collabora con diverse compagnie.
——

PARTERRE FIRENZE
Piazza della Libertà, 12 – Firenze
Sala dei Marmi.
Ore 17.30
INGRESSO GRATUITO. Brindisi di saluto

Lascia un commento