La disinfezione delle patine biologiche sui manufatti lapidei: biocidi chimici e naturali a confronto

La disinfezione delle patine biologiche sui manufatti lapidei: biocidi chimici e naturali a confronto

La colonizzazione biologica dei monumenti esposti all’aperto è un processo che coinvolge diversi gruppi di microrganismi, fotosintetici e non, e che porta alla formazione di patine variamente colorate. Per contrastare la diffusione delle patine biologiche sui materiali lapidei, i restauratori generalmente eseguono dei trattamenti di disinfezione con prodotti chimici ad azione biocida. I biocidi utilizzabili […]

The Mosaics of the Nativity Church, Bethlehem. Analytical Investigation of the Glass Tesserae

The Mosaics of the Nativity Church, Bethlehem. Analytical Investigation of the Glass Tesserae

The Nativity Church in Bethlehem is located over the cave that has been recognized from mid-second century as the place where Christ was born. The history of the building is known only partially. A first Basilica was erected in the 4th century, under Emperor Constantine and remade during the empire of Justinian, 6th c. The […]

La chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta (L’Aquila)

Santa Maria in Valle Porclaneta

Dell’antica struttura del monastero di Santa Maria in Valle Porclaneta, oggi non resta che la chiesa. Alla sua facciata si addossa un pronao coperto, preceduto a sua volta da un’area che probabilmente in passato ospitava un quadriportico, diffuso nelle abbazie di derivazione cassinense. Tale ipotesi è giustificata dalla presenza di un’architrave montato su due piedritti, […]

Il Paradiso di Rovetta di Giambattista Tiepolo. Scheda dell’opera

Giambattista Tiepolo. Il restauro della pala di Rovetta. Storia conservativa, diagnostica e studi sulla tecnica pittorica

La grande pala intitolata Gloria di Ognissanti (cm 383 x 236), nota anche come Quadro del Paradiso, è l’unica testimonianza lasciata nella provincia di Bergamo da Giovan Battista Tiepolo che, invece, lavorò in diverse occasioni nel cuore di Bergamo, realizzando tra il 1732 e il 1734 la decorazione ad affresco della Cappella Colleoni e il […]

La chiesa di Sant’Uberto alla Venaria Reale (Torino). Cronologia di un restauro

La chiesa di Sant'Uberto alla Venaria Reale (Torino). Cronologia di un restauro

La Chiesa di Sant’Uberto alla Venaria Reale, la cui fabbrica fu avviata nel 1716, è una delle massime espressioni artistiche di Filippo Juvarra, sintesi del perfetto equilibrio tra proporzioni e volumi. Purtroppo l’architetto lasciò incompiuta l’opera dal 1730 per impegni assunti presso altre residenze sabaude. Infatti la cupola, mai realizzata, fu dipinta successivamente da Giovanni […]

La Pala di Fermo di Lorenzo Lotto. Tecnica di esecuzione

La Pala di Fermo di Lorenzo Lotto. Tecnica di esecuzione

Lorenzo Lotto, Madonna Assunta con Sant’Andrea e San Girolamo. Dal Bollettino ICR n. 24/25. Contributo conclusivo del restauro eseguito fra dicembre 2010 e febbraio 2011. Struttura di sostegno Il dipinto è montato su di un telaio in legno di abete, con traversa orizzontale e sistema di espansione angolare a biette, risalente al restauro del 1980. […]

La Susanna e i vecchioni della Galleria Doria Pamphilj di Annibale Carracci. Nota tecnica.

annibale-carracci-susanna-e-i-vecchioni-bollettino-icr

Il linguaggio classicista messo a punto da Annibale Carracci fu emulato a tal punto dagli allievi rendendo così tanto omogenea la produzione del maestro e dei suoi collaboratori da rendere spesso impossibile discernere gli apporti. In particolare, gli ultimi anni di attività di Annibale rappresentano un banco di prova su cui la critica si è […]

Il restauro dell’icona di Santa Maria Nova a Roma da parte dell’ISCR

Il restauro dell'icona di Santa Maria Nova a Roma da parte dell'ISCR

L’Icona di Santa Maria Nova, proveniente dalla chiesa detta di Santa Francesca romana al Foro Romano è stata recentemente restaurata dall’Istituto Superiore Centrale del Restauro. I dettagli dell’intervento sono stati pubblicati nel numero 32 del Bollettino ICR. Interpretando le tracce contenute nelle evidenze materiali, è possibile ripercorrere l’intricata storia delle vicende conservative di questa icona, […]

Cucina ebraica. Macellazione e sacralità del rito

Viaggio illustrato nella cucina ebraica. Tradizioni, precetti religiosi, feste, letteratura, cibi, segreti e ricette da tutto il mondo

La macellazione dell’animale deve seguire un preciso rituale denominato shechitah, una procedura minuziosamente regolata dal Talmud allo scopo di rendere la morte dell’animale meno dolorosa possibile. Si tratta di una forma di rispetto che si integra armonicamente in un insieme di norme che vietano ogni maltrattamento nei confronti degli esseri viventi. Già il Decalogo prescriveva, […]

Patine e vernici antiche sui dipinti

Patine e vernici antiche sui dipinti

La vernice finale di un dipinto è uno strato che viene applicato con una duplice finalità: una, più prettamente estetica, per saturare il tono dei colori nel sottostante strato pittorico; l’altra, con una connotazione più propriamente strutturale, per interporsi come strato protettivo tra lo strato pittorico e l’ambiente esterno nel quale l’opera si trova. Molto […]