News
E dopo la metrica, le figure retoriche
Di Loredana Ficicchia. La metrica è un linguaggio musicale. Lo spiega in questo volumetto per la collana PerleRime di Nardini editore, Mario Macioce. L’autore, lo anticipiamo, è all’opera per un nuovo titolo, questa volta sulle figure retoriche. Di cui svela origini e significato.
La sua creatura editoriale date alle stampe nel maggio del 2021: “Manualetto di metrica italiana. Per cimentarsi nella vera Poesia o per meglio comprendere i grandi”, incontra il costante interesse dei lettori. In 100 pagine Macioce, mette in fila tutto quello che si deve sapere sulla metrica italiana, che è il modo più semplice e naturale per scrivere versi armoniosi di vera poesia. Grazie a questo manualetto si colma una lacuna della Scuola che non insegna la logica della metrica. Invece necessaria per comprendere come scrivevano i maggiori poeti italiani: da Dante a Ungaretti, da Luzi a Pascoli, da Montale a Pasolini, da Petrarca a Carducci, da Boccaccio a Leopardi. L’esposizione lineare e comprensibile è il segreto del successo di questo libriccino.
COD: 9788840403274
10,00 euro
Mario Macioce Fiorentino, ha fatto studi classici e si è laureato in ingegneria elettronica. Ha pubblicato la raccolta di poesie Canzoni di parole e il volume Sovra il bel fiume d’Arno alla gran villa (Storia di Firenze dalle origini all’Unità d’Italia). Appassionato e studioso fin da giovane di metrica italiana.

